Il costo dell’energia sta assumendo, purtroppo, sempre di più un ruolo fondamentale nei bilanci energetici e le aziende agricole hanno bisogno di un sostegno.

Le istituzioni hanno capito la gravità della situazione ed hanno infatti reso disponibili alcune agevolazioni.

Agevolazioni per aziende agricole

Recentemente è stato emanato il Bando Agrisolare, che attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture permetterà alle aziende di risparmiare sui costi energetici. Un contributo che aiuta a far quadrare i conti, oltre a supportare la difficile sfida della sostenibilità ambientale.

Questa però non è l’unica novità: sono state pubblicate anche le linee guida per l’ Agrivoltaico.

Quando si parla di Agrivoltaico?

Nelle linee guida pubblicate dal MiTe, per impianto agrivoltaico avanzato si intende un impianto che:

  • adotta soluzioni integrative innovative con montaggio dei moduli elevati da terra, in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale, anche eventualmente consentendo l’applicazione di strumenti di agricoltura digitale e di precisione
  • prevede la contestuale realizzazione di sistemi di monitoraggio che consentano di verificare:
  1. l’impatto dell’installazione fotovoltaica sulle colture
  2. il risparmio idrico
  3. la produttività agricola per le diverse tipologie di colture
  4. la continuità delle attività delle aziende agricole interessate
  5. il recupero della fertilità del suolo
  6. il microclima
  7. la resilienza ai cambiamenti climatici

I plus del fotovoltaico nelle aziende agricole

L’investimento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è diventato l’unica risorsa che permette alle aziende di abbattere velocemente i propri consumi e contribuisce a migliorare i bilanci economici.

Il fotovoltaico è una fonte di reddito e risparmio per il mondo imprenditoriale agricolo. Perché?

Vediamo assieme alcuni numeri: la riduzione del costo energetico per chi installa un impianto fotovoltaico si aggira attorno al 60%. Tenendo in considerazione che la vita media di un fotovoltaico è di 30 anni e che in media di rientra nell’ investimento in 5/6 anni, tutto il resto è un guadagno.

Che differenza può fare un impianto gestito?

L’impianto fotovoltaico richiede una gestione, non solo per salvaguardare la sicurezza, ma anche per mantenerne l’efficienza ed evitare sanzioni.

GS STUDIO&SERVICE è una realtà che oltre ad installare impianti fotovoltaici, dispone di servizi in grado di prevenire i rischi incendio, evitare perdite di efficienza dell’ impianto e diniego degli incentivi, con la praticità di aver un unico interlocutore specializzato al servizio del cliente.