Grande affluenza al convegno organizzato da Coldiretti Mantova, con la collaborazione di GS Service, sulla gestione degli impianti fotovoltaici

Convegno Coldiretti Mantova - GS Service

Coldiretti Mantova e GS Service sono state protagoniste, nella serata del 18 Aprile 2018, di un importante incontro rivolto alle aziende agricole che possiedono un impianto fotovoltaico. Un’iniziativa di grande successo che ha illustrato ai partecipanti una panoramica degli adempimenti previsti dalla normativa e di alcuni aspetti critici rilevanti in questo settore.

Coldiretti Mantova ha organizzato, lo scorso 18 Aprile, un convegno relativo alla gestione degli impianti fotovoltaici. L’incontro è stato aperto da Primo Cortelazzi, Vice Presidente di Coldiretti Mantova, che ha sottolineato l’importanza dell’integrazione delle agroenergie per le imprese.
Erminia Comencini, Direttore di Coldiretti Mantova, ha poi spiegato di aver sentito l’esigenza, espressa anche dai numerosi associati, di organizzare un incontro sul tema, per farlo ha deciso di coinvolgere GS Service, società specializzata nella progettazione e gestione di tutti gli aspetti tecnici, burocratici e normativi a cui sono soggetti gli impianti ad energia rinnovabile.

Convegno Coldiretti Mantova - GS Service

Relatori del seminario Simone Guarisco e Marco Pedercini, soci e titolari di GS Service e Mattia Masotti, responsabile commerciale dell’azienda. Durante la serata sono stati illustrati gli obblighi normativi previsti per gli impianti fotovoltaici. Particolare attenzione è stata dedicata alle procedure previste dal GSE in caso di modifica e ammodernamento tecnologico degli impianti incentivati in Conto Energia ed alle procedure di esecuzione e di recupero degli incentivi in caso di infrazioni durante la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

L’incontro si è infine concluso approfondendo l’importanza della corretta conduzione degli impianti, al fine di mantenere un’elevata efficienza ed evitare i rischi e le problematiche legate ad una gestione non ottimale. A tal proposito è stato presentato un caso studio, redatto sulla base di dati economici reali, che ha illustrato come una corretta gestione dell’impianto si tramuti in una maggiore produzione e riduca il tempo di rientro dell’investimento.

“Il settore delle energie rinnovabili è in continua evoluzione sia in termini di nuovi incentivi, con la nuova bozza di decreto non ancora ufficializzata, sia dal punto di vista burocratico e normativo. Per le aziende diventa cruciale poter collaborare con una società specializzata in tutti gli aspetti legati alla gestione di un impianto. Il nostro ruolo è quello di affiancare le aziende durante le fasi del processo di produzione di energia, massimizzando l’efficienza del loro impianto fotovoltaico e riducendo al minimo i rischi e le criticità che spesso vengono sottovalutate.” ha affermato Simone Guarisco, titolare di GS Service.

Convegno Coldiretti Mantova - GS Service

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla gestione del tuo impianto fotovoltaico