info@gs-service.it
+39 (030) 52 46 265
Dopo il successo del nostro scorso articolo relativo alla delibera degli extra profitti, abbiamo pensato di pubblicare le risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste dai nostri clienti.
I possessori di impianti fotovoltaici con una convenzione di vendita in RID e in SSP NON dovranno inviare la Dichiarazione ma rientreranno in automatico negli impianti coinvolti nel meccanismo di compensazione a due vie.
I possessori di impianti che hanno sottoscritto con il GSE un contratto di vendita di energia con:
Il meccanismo a due vie extra profitti si applica sull’energia immessa degli impianti fotovoltaici ed è un meccanismo di compensazione dei ricavi.
Sono interessati impianti FV>20kWp con conti energia I – II – III – IV ed esclusi:
Tutti questi impianti devono avere sottoscritto un contratto di vendita dell’energia prima del 27/01/2022.
Non sono interessati gli impianti con p<20kWp e quelli con p>20kWp che hanno sottoscritto un contratto di vendita dell’energia dopo il 27/01/2022.
Il meccanismo a due vie prevede un prezzo di riferimento:
Il soggetto responsabile proprietario di impianti che percepisce da febbraio a dicembre 2022 un prezzo maggiore sulla vendita di energia, rispetto ai prezzi di riferimento riportati nella tabella, dovrà restituire la differenza. Chi percepisce un prezzo inferiore riceverà un conguaglio a credito.
Gli impianti che hanno un contratto di vendita con prezzi diversi da quelli di mercato possono richiedere al GSE l’esclusione dal meccanismo di compensazione inviando una dichiarazione, in cui deve essere indicata:
No comments