Se sei un imprenditore sai che qualsiasi impianto fotovoltaico richiede manutenzione e controlli, non solo per salvaguardare la sicurezza, ma anche per mantenerne l’efficienza, ma anche per evitare sanzioni elevate.
La gestione dell’impianto fotovoltaico alle aziende semplicemente conviene: snellisce e semplifica la parte burocratica, protegge dai rischi, aumenta la produttività e annessi guadagni/risparmi.


Non tutte le gestioni però offrono lo stesso valore: l’elevata competenza e la completezza dei servizi spesso vengono identificate nei manutentori e nei consulenti storici di fiducia, anche per comodità. Spingersi invece in un confronto e valutare cosa il mercato propone permette all’azienda se non altro di riservarsi l’opportunità eventuale di potersi migliorare.


Scegliere la professionalità e la serietà del proprio partner vuol dire evitare conseguenze anche importanti sulla resa energetica dell’impianto, la tutela degli incentivi dedicati, oltre alla salvaguardia dello stabile e del personale impiegato.


In questo articolo ti spieghiamo quali sono i rischi da cui un servizio di gestione fotovoltaico protegge la tua azienda e quali dei servizi offerti possono fare davvero la differenza per le tue tasche e la sicurezza dei lavoratori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DJI_0038-1-1024x515.jpg

Che rischi corri non gestendo il tuo impianto?

Un impianto fotovoltaico aziendale non gestito comporta grandi rischi. I danni di natura elettrica possono causare incendi o compromettere l’integrità dell’impianto; il calo di efficienza dei moduli, perdite di isolamento, cortocircuiti, surriscaldamenti etc. gravano sul bilancio economico aziendale con spese impreviste o contributi mancati.
Vediamo insieme i rischi e come puoi facilmente evitarli!

Rischio incendio

Il rischio incendio può derivare dalla presenza di archi elettrici causati dell’usura dei componenti dell’impianto fotovoltaico (cavi, porta fusibili, connettori, apparecchiature elettroniche) o dal deterioramento di una cella fotovoltaica, che si riscalda al punto di fondere i componenti plastici del modulo. Difetti di fabbrica, elevate temperature, fratture e microfratture, ombreggiamenti costanti, perdite di isolamento, presenza di umidità all’interno del modulo sono tutti fattori di rischio per la sicurezza della tua azienda e dei tuoi dipendenti.


Un impianto ben manutenuto, riduce notevolmente il suo rischio di incendio. In particolare, oltre al lavaggio annuale e alle regolari ispezioni visive, è fondamentale dotarsi di un sistema di monitoraggio costante che allerti l’area manutenzione in caso di malfunzionamento. In questo modo avrai il pieno controllo sulla salubrità dell’impianto.

Rischio perdita degli incentivi

Un altro rischio spesso trascurato è la perdita/rimodulazione degli incentivi – molto comune nella nostra esperienza. Il decreto “controlli” obbliga il GSE a verificare che gli impianti siano stati realizzati come da prescrizioni di legge pena la perdita/rimodulazione degli incentivi. La rimodulazione dell’incentivo, o addirittura il suo diniego, possono essere dovuti a carenze autorizzative, documentali o realizzative. Inoltre, a prescindere dalla tipologia di impianto, è necessario che vi sia rispondenza tra il progetto approvato e la normativa vigente.


È allora molto utile simulare una “verifica GSE” che, se tenuta da un partner con anni d’esperienza nel settore, permette di controllare le procedure gestionali e amministrative, proponendo, dove possibile, la formulazione di adeguati interventi correttivi.

Rischio fermi impianto e mancati guadagni

Gli eventi atmosferici come pioggia, vento e grandine, o la presenza di uccelli e ratti sul tetto sono spesso causa di incidenti che deteriorano il funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Anche la scarsa pulizia dei moduli, i surriscaldamenti o il degrado delle condutture o delle apparecchiature possono provocare un fermo e/o la perdita di efficienza nella produzione d’energia, impattando pesantemente sull’economia dell’azienda. Una riduzione della produzione può essere causata da una cattiva manutenzione dell’impianto, così come da una o più celle degradate o scatti intempestivi delle protezioni. Le ispezioni, il lavaggio annuale, le verifiche strumentali periodiche tra cui anche la termografica e un sistema di monitoraggio e allarmistica costituiscono la tutela migliore.


GS Studio & Service, propone nella sua offerta anche MyReport, un software innovativo dotato di un sistema di rilevazioni meteo locali (irraggiamento medio mensile reale e non su stime degli ultimi 50 anni), in grado di segnalare l’effettiva efficienza dell’impianto e la contabilità degli incentivi senza dover installare centraline e componenti elettronici alcuni.

Tutelati con Full Service: un servizio per il fotovoltaico aziendale

Studiata sulle necessità dell’azienda, Full Service è la formula che si occupa delle diverse aree legate all’impianto fotovoltaico, con la semplicità di un unico referente.
Con Full Service sgraverai la tua azienda dalle pratiche burocratiche necessarie, sarai sempre aggiornato sulle novità legislative e avrai un tecnico di riferimento che eseguirà interventi ordinari e straordinari sul tuo impianto.
Avrai un miglior controllo sullo stato e sulle performance del tuo impianto e potrai avvalerti del supporto di tecnici qualificati per interventi rapidi e risolutivi, qualora fosse necessario.
Full Service inoltre ti permette di avere un chiaro piano di rientro sul tuo investimento, aggiornandoti in tempo reale sui dati di produzione e le stime previste.


Cosa include la gestione dell’impianto fotovoltaico aziendale Full Service?

Gestione degli adempimenti: fotovoltaico a norma, senza pensieri

Quando si parla di fotovoltaico la burocrazia è complessa: la difficoltà dei rapporti con gli enti istituzionali e i continui cambi di normative obbligano l’azienda a investire un ammontare considerevole di tempo e risorse. Spesso l’imprenditore si affida a un consulente esterno, in grado però di gestire solo questo aspetto dell’impianto.


GS STUDIO & SERVICE approccia invece la gestione dell’impianto con una proposta di servizi completa in grado di velocizzare e semplificare la risoluzione di eventuali problematiche, riservandoti però la possibilità di costruire il pacchetto di servizi a te più congeniale. Aderendo a Full Service ti libererai dalla gestione delle pratiche e dalle necessità d’aggiornamento, con la certezza di essere seguito da professionisti del settore.

Manutenzione e lavaggio: azzera i rischi, aumenta l’efficienza

La regolare manutenzione è un obbligo giuridico del proprietario di un impianto fotovoltaico, stabilito per legge. Eseguirla periodicamente aumenta l’efficienza e la longevità dell’impianto.

Full Service include l’ispezione manutentiva e il lavaggio del fotovoltaico aziendale. L’intervento può essere ordinario programmato o straordinario su richiesta, generalmente viene effettuato su base annuale o semestrale. Il piano delle uscite viene concordato in funzione delle esigenze e comprende anche i controlli con verifiche strumentali. Il lavaggio professionale viene eseguito in sicurezza e senza danneggiare l’impianto, con macchine e attrezzature di ultima generazione.

MyReport: tutela i tuoi incentivi

Molto più di una banale previsione di produzione in base ai dati dell’anno precedente: il servizio MyReport non si basa su stime di dati storici, ma sulle attuali condizioni meteo. Il software infatti calcola quanto l’impianto fotovoltaico dovrebbe produrre in base alla reale quantità di luce solare del mese, comparandola all’effettiva produzione dell’impianto.


Con un’interfaccia semplice e intuitiva, MyReport ti informerà sull’eventuale perdita d’efficienza del tuo impianto; i tuoi dati di produzione d’energia saranno esatti e potrai riportarli agli enti preposti con sicurezza e nella tutela dei tuoi incentivi.

MySystem: un sistema d’allarme avanzato

MySystem è tra le chicche di Full Service: un sistema di monitoraggio e gestione di allarmi che non è vincolato alla marca e modello di inverter e che è in grado di mantenere l’efficienza e garantire la produzione del tuo impianto fotovoltaico.

Quotidianamente un tecnico esperto controllerà le performance del generatore fotovoltaico accedendo alla piattaforma informatica in remoto MySystem. In caso di guasto o potenziale rischio di fermo della produzione, il tecnico, grazie al sistema di alert, avviserà l’area manutenzione che interverrà per assicurare il tempestivo ripristino e il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Verifiche tecniche e Termografica: efficienza sotto controllo

Full Service ti offre le verifiche tecniche: elettroluminescenza, prestazionale, isolamento circuiti e termografica anche con drone professionale. Se condotte con regolarità queste verifiche permettono di rilevare le criticità dell’impianto, identificando eventuali punti caldi sui moduli o all’interno dei circuiti elettrici, dispersioni, eventuali anomalie o malfunzionamenti che possono essere causa di incendi.


Per eseguire la verifica termografica GS STUDIO & SERVICE si serve di tecnologie di ultima generazione, le più avanzate presenti sul mercato. Questa verifica è considerata un’azione preventiva e predittiva al rischio incendio.

Simulazioni GSE: sempre preparati per i controlli

Le aziende che beneficiano di incentivi sull’impianto fotovoltaico sono soggette ai controlli del GSE, la società che, eseguendo delle verifiche a campione, stabilisce se un impianto è costruito secondo i regolamenti tecnici e le prescrizioni di legge. In caso di esito negativo, l’impresa dovrà togliere o abbassare la propria tariffa incentivante, nei peggiori dei casi potrà incorrere nel diniego della stessa, e/o dovrà corrispondere ai pregressi.


Con il servizio Full Service, potrai eseguire la simulazione della verifica GSE. Controlleremo lo stato di tutta la documentazione eseguita durante il percorso progettazione, l’idoneità di connessione dell’impianto alla rete elettrica, ed effettueremo un esame accurato sulla corrispondenza della reale esecuzione rispetto alle autorizzazioni richieste. In caso di controllo Gs STUDIO & SERVICE presenterà alla verifica supportando le richieste dei funzionari GSE.

La gestione del fotovoltaico per l’azienda è un investimento

Come avrai capito la gestione dell’impianto aziendale può includere – e dovrebbe farlo – molti servizi.
Noi ti proponiamo Full Service, un servizio completo che tutela le aziende dai rischi di incendio, perdita di efficienza dell’impianto e diniego degli incentivi, con la praticità di avere un interlocutore unico e specializzato nella produzione di energia solare.


Contattaci e parla con un nostro tecnico commerciale di come il servizio potrebbe adattarsi alla tua azienda e richiedi il preventivo gratuito.