info@gs-service.it
+39 (030) 52 46 265
Author : Chiara Sabatti
Date : Luglio 3, 2017
Category :
Comments : 0
Like : 0
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Manovrina (Legge n. 96/2017). La Manovrina interviene sulle sanzioni in caso di mancanza di certificazione o certificazioni irregolari per gli impianti fotovoltaici.
Si ricorda che la disciplina vigente prevedeva, in caso di violazioni nell’ambito dei controlli effettuati dal GSE, il rigetto dell’istanza di incentivo oppure la decadenza dell’incentivo, nonché il recupero delle somme già erogate.
La nuova normativa, anche nota come “Manovrina” prevede un alleggerimento delle sanzioni in caso di certificazioni irregolari. La nuova normativa prevede, per gli impianti di potenza superiore ai 3 kW per i quali sia stata riscontrata l’installazione di moduli non certificati o non rispondenti alla normativa di riferimento, al posto della revoca dell’incentivo un taglio del 20% della tariffa incentivante.
Il nuovo comma 4‐ter stabilisce inoltre un dimezzamento della decurtazione della tariffa incentivante qualora sia il beneficiario a dichiarare spontaneamente, al di fuori di un procedimento di verifica, la mancanza della certificazione o la non rispondenza rispetto alla normativa di riferimento, a patto che ci sia una sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza.
È fatto salvo il diritto di rivalsa del beneficiario nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli.
La decurtazione è inoltre dimezzata qualora sia il beneficiario a dichiarare spontaneamente, al di fuori di un procedimento di verifica, la mancanza della certificazione o la non rispondenza rispetto alla normativa di riferimento.
Chi siamo?
Operativi da oltre 10 anni e con oltre 500 clienti, siamo specializzati nella gestione di impianti ad energia rinnovabile.
Supportiamo le imprese nella gestione degli adempimenti burocratici e amministrativi necessari per ottenere e mantenere gli incentivi dal GSE. Siamo inoltre specializzati nella realizzazione di verifiche tecniche obbligatorie (verifiche SPI, verifiche SPG, taratura contatori) e volontarie (es. termografia).