Quando conviene utilizzare gli elettrodomestici con il fotovoltaico

| 27 Feb, 2023
Coppia in cucina che utilizza il pc

Per massimizzare i vantaggi associati al proprio impianto fotovoltaico, è necessario ottimizzarne l’utilizzo. Un fattore chiave è quello di comprendere quando conviene utilizzare gli elettrodomestici con il fotovoltaico.

Andando per ordine, l’autoconsumo è il vantaggio principale e anche quello che produce il maggiore risparmio.

Il meccanismo dell’autoconsumo consente di razionalizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo tale da utilizzarla in maniera consapevole ed evitare di aver bisogno di prelevare energia della rete nazionale.

L’obiettivo è quindi quello di programmare l’accensione degli elettrodomestici e apparecchi elettrici in ordine di priorità.

Qual è il consumo dei principali elettrodomestici nelle nostre case?

È necessario partire dal presupposto che il consumo dei singoli elettrodomestici tende a cambiare sulla base della tipologia e della potenza assorbita.

Ovviamente quanto più sarà la potenza assorbita dall’impianto elettrico, tanto più sarà alto l’importo in bolletta anche perché è calcolato sul costo per kWh consumato.

Le variabili che incidono sul consumo degli elettrodomestici sono le seguenti:

• numero di persone che all’interno del nucleo familiare utilizzano gli elettrodomestici
  • numero di elettrodomestici e relativa tipologia
  • abitudini personali
  • posizione geografica
  • superficie abitabile

Inoltre, gli elettrodomestici obsoleti e con una classe energetica inferiore, consumano sicuramente di più rispetto agli elettrodomestici che hanno una classe energetica superiore.

Non tutti gli elettrodomestici impattano allo stesso modo. Nel dettaglio, di seguito un elenco indicativo rispetto ai consumi di quelli principali:

• Forno elettrico (2000 W)
  • Condizionatore (1600 – 270 W)
  • Phon (2000 W)
  • Frigorifero (300 W)
  • Pc + video (100 W)
  • Scaldabagno (1200 W)
  • Lavatrice (2100 W)
  • Microonde (800 W)
  • Tv (200 W)

Dunque, quando conviene usare gli elettrodomestici?

Chi possiede un impianto fotovoltaico può usufruire di energia gratuita durante i momenti più luminosi della giornata. Per questo motivo conviene utilizzare gli elettrodomestici durante le ore di produzione dell’impianto.

Oltre a predisporre gli elettrodomestici in ordine di priorità, il loro utilizzo è conveniente quando l’impianto produce a sufficienza per farli funzionare.

I motivi principali sono due:

Consumare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico evita l’acquisto di energia dalla rete elettrica nazionale. Questo significa che autoconsumando l’energia prodotta dal proprio impianto, si evita un esborso importante del valore effettivo dell’energia utilizzata.

L’autoconsumo, inoltre, riduce il tempo di ammortamento dei costi sostenuti per realizzare l’impianto fotovoltaico: maggiore è l’autoconsumo, più veloce sarà il rientro nell’investimento sostenuto.

Durante le ore più buie il fotovoltaico non produce energia. Per questo motivo è bene installare un sistema di accumulo.

Qual è il vantaggio del fotovoltaico con accumulo?

Se durante le ore del giorno è possibile consumare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, il problema sorge durante le ore più buie. Durante la notte, infatti, sarà necessario affidarsi alla rete nazionale. Il costo associato all’utilizzo della rete elettrica durante tali ore sarà visibile in bolletta.

La spesa collegata all’utilizzo di energia nelle ore senza luce potrà diminuire di molto installando un sistema di accumulo. In questo modo, l’energia prodotta ma non consumata durante il giorno verrà accumulata e utilizzata durante le ore notturne.

Programmare gli elettrodomestici con sistemi di domotica

Per poter utilizzare gli elettrodomestici durante le ore diurne anche quando si è fuori casa sarebbe bene utilizzare sistemi di domotica o elettrodomestici smart che permettono da remoto, di poter essere programmati a distanza e in ordine di importanza.

È importante progettare la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico sulla base delle necessità e delle abitudini di consumo.

Per sapere se necessiti di installare un impianto fotovoltaico o se stai ottimizzando l’utilizzo di quello che già possiedi, contattaci e riceverai una valutazione gratuita direttamente da un tecnico.