Verifica Termografica

VUOI SAPERE SE IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRODUCE QUANTO DOVREBBE? ESEGUI UNA VERIFICA TERMOGRAFICA.

Per chi possiede un impianto fotovoltaico è fondamentale sapere se l’impianto sta producendo quanto dovrebbe ed identificare tempestivamente eventuali anomalie.

Il periodo di massima produzione sta per iniziare pertanto è importante identificare ora eventuali problematiche presenti sull’impianto.

Al pari della manutenzione automobilistica anche l’impianto fotovoltaico dovrebbe essere sottoposto ad una sorta di “tagliando annuale”. Si tratta di una serie di attività che, se eseguite regolarmente, permettono di ridurre il rischio di incendio e migliorare la resa dell’impianto.

Tra le attività da eseguire prima dell’inizio dell’estate rientrano la manutenzione ordinaria, il lavaggio periodico dei pannelli e la realizzazione di una verifica termografica.

La verifica termografica permette infatti di rilevare eventuali problematiche e, mediante opportuni accorgimenti, di ripristinare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico.

 

Che cosa è la verifica termografica o termografia?

 

La termografia consiste in un’analisi strumentale sull’impianto fotovoltaico che deve essere realizzata con apposita termocamera ad infrarossi.

 

Perchè effettuare una verifica termografica?

 

La verifica termografica è una verifica tecnica altamente consigliata per chi possiede un impianto fotovoltaico. Rientra tra le attività definite di manutenzione predittiva e permette di identificare tempestivamente un eventuale surriscaldamento dei pannelli.

La termografia permette di identificare eventuali anomalie sull’impianto ed intervenire tempestivamente in caso di necessità prima che il degrado, in particolare di moduli ed inverter, provochino l’incendio. Grazie alle rilevazioni effettuate dalla termocamera è possibile individuare i punti caldi (hot spot) presenti sui moduli fotovoltaici e all’interno dei circuiti elettrici riducendo il rischio di incendio.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal ripristino di un adeguato livello di efficienza dell’impianto.

Grazie alla termocamera ad infrarossi e a personale tecnico certificato ISO 9712 di livello 2, siamo abilitati per la realizzazione di verifiche termografiche. Supportiamo inoltre le imprese nell’espletamento delle pratiche burocratiche previste per gli impianti di produzione di energia e nella gestione degli impianti fotovoltaici.

 

Se vuoi saperne di più sulla verifica termografica e su come mantenere l’efficienza del tuo impianto fotovoltaico

Scrivici