Cos’è il servizio di efficienza energetica

I servizi legati all’efficienza energetica prevedono la realizzazione di diagnosi energetiche, progetti di risparmio dei consumi, installazione del sistema di monitoraggio, gestione degli incentivi, analisi di bilancio e consulenza di energy management fino alla certificazione della ISO 50001

Diagnosi energetica

L’analisi o audit consiste nella mappatura e verifica dei consumi mirati all’ottimizzazione del bilancio energetico dei prelievi, prevenzione degli sprechi e consulenza interventi di efficienza energetica.

L’audit energetico rappresenta quindi un’opportunità per le imprese che vogliono ridurre i costi dell’energia, ma anche un obbligo per le aziende energivore di grandi dimensioni, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 102/2014.

In qualità di Energy Service Company (ESCo) certificata UNI CEI 11352, con al nostro interno esperti in gestione dell’energia certificati uni CEI 11339, siamo tra i soggetti abilitati alla realizzazione degli audit energetici. Grazie alla consolidata esperienza permettiamo inoltre alle imprese di assolvere all’obbligo traendo il massimo risparmio energetico ed economico.

certificazione uni 11352

Il servizio di diagnosi energetica D.Lgs 102/2014 comprende:

  • Rilievo dei dati storici, identificazione del profilo di consumo e analisi dei dati relativi ai singoli centri di costo
  • Calcolo delle prestazioni e confronto tra stime energetiche e consumi effettivi
  • Relazione di analisi dei risultati di bilancio, proposte di risparmio, e identificazione degli interventi di miglioramento energetico
Efficienza energetica: taglia i costi con l’energy management

Energy Management

Implementare una consulenza di energy management all’interno della propria azienda significa crescere costantemente la consapevolezza dell’efficienza raggiunta, in termini di risparmio energetico. 

La fase finale di un percorso di energy management è l’ottenimento della certificazione ISO 50001 (Energy Management System), strumento strategico per sviluppare le tecniche di un processo attua al miglioramento continuo, GS Green Solar si propone per assistere il cliente durante l’intero percorso fino alla certificazione.

Il servizio di energy management permette di

  • Monitorare l’efficienza di edifici ed impianti oltre ad identificare il livello di efficienza con eventuali sprechi di energia
  • Generare EnPi (indici di performance) utili al management per definire le strategie aziendali
  • Indicare gli interventi di efficienza energetica in grado di apportare il maggior risparmio di energia

Il servizio di energy management comprende

  • Monitoraggio dei consumi mediante il sistema Energy Sentinel Web di GS Green Solar, report di analisi del bilancio energetico e diagnosi secondo quanto prescritto dalla legislazione vigente.
  • Attività di consulenza e sensibilizzazione verso il risparmio energetico e creazione di una baseline parametrizzata su specifici Energy Indicators
  • Studi di fattibilità e analisi per opportunità di efficienza energetica e pianificazione budget per piani di investimento

La figura dell’energy manager o esperto in gestione dell’energia (EGE) è inoltre obbligatoria per gli enti pubblici e privati che superano i limiti di legge (Aziende ed enti che superano i 10.000 Tep/anno e Pubbliche Amministrazioni oltre i 1.000 Tep/anno).

Proponiamo un’assistenza costante e consulenza biennale, con calendarizzazione periodica, finalizzata all’ottimizzazione e alla riqualificazione del piano energetico aziendale.

Certificati bianchi

La normativa italiana ed internazionale, al fine di stimolare l’implementazione di interventi di efficienza energetica e il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, ha previsto alcuni meccanismi di sostegno per l’efficienza energetica.

Rientrano tra questi i Certificati Bianchi (CB), anche noti come Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Cogenerazione alto rendimento (CAR)

La produzione combinata di energia elettrica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzando la stessa energia primaria. Durante la normale produzione di elettricità solo una parte dell’energia primaria viene convertita in energia utile, (circa il 45%), mentre il resto viene dissipato sotto forma di calore. Con la cogenerazione, invece, questo calore viene recuperato e può essere utilizzato per i processi o per il riscaldamento.
I Certificati Bianchi sono incentivi riconosciuti ai soggetti che realizzano interventi di risparmio energetico e dimostrano di aver ottenuto una riduzione dei consumi e sono riconosciuti anche per gli impianti di cogenerazione che ottengono la qualifica di CAR.
Grazie alla nostra Energy Service Company (ESCo), assistiamo le imprese nell’ottenimento dei Certificati Bianchi occupandoci di tutte le attività necessarie per accedere al meccanismo, per il mantenimento e la vendita dei titoli generati.

Decreto elettrivori e gasivori

Le imprese elettrivore sono quelle aziende che registrano un consumo elevato di energia elettrica, pari ad almeno 1.000.000 di KWh annui, e che operino in uno dei settori dell’allegato 1 delle Linee Guida CE 200/01. 

Le imprese gasivore sono quelle aziende che registrano un consumo elevato di gas naturale pari ad almeno 94.582 Sm3/anno, e che operino in uno dei settori dell’allegato 1 del DM 541/2021 del 21 dicembre 2021.

Le aziende che superano queste soglie hanno la possibilità di accedere ad alcune agevolazioni. I loro nomi sono pubblicati in elenchi aggiornati sul portale energivori della CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali).

GS Green Solar si occupa di richiedere all’ente di riferimento (CSEA) la possibilità di accedere ai benefici attraverso una dichiarazione annuale da caricare sul portale di riferimento.

Efficienza energetica: taglia i costi con l’energy management

ISO 50001

La fase finale di un percorso di energy management è l’ottenimento della certificazione ISO 50001 (Energy Management System), strumento strategico per sviluppare le tecniche di un processo che attua il miglioramento continuo, GS Green Solar si propone per assistere il cliente durante l’intero percorso fino alle certificazioni.

Lo studio per l’implementazione del sistema di gestione sarà articolato nelle seguenti fasi:

  • integrazione dei requisiti della ISO 50001 con l’attuale politica aziendale a definizione degli interventi migliorativi
  • definizione procedure di gestione degli aspetti energetici significativi e analisi del contesto
  • verifica degli obblighi legislativi in materia di energia
  • monitoraggio e misurazione dei consumi energetici
  • definizione delle responsabilità e attività rispettive delle risorse umane coinvolte
  • controllo, riesame e gestione documentale di supporto
  • assistenza e partecipazione all’audit di certificazione
Efficienza energetica: taglia i costi con l’energy management

Progettazione e installazione del sistema di monitoraggio

Un’azienda che intende eseguire interventi di efficienza energetica è fortemente interessata a passare da una stima dei consumi a una misura analitica strumentale degli stessi. 

L’installazione del sistema di monitoraggio permetterà quindi di individuare benchmark affidabili e indicatori di prestazione, utili a identificare il livello di efficienza raggiunto.

Un corretto dimensionamento del sistema di monitoraggio in ottemperanza a quanto prescritto dalle linee guida ENEA emanate a supporto di chi ha ottenuto un sistema di gestione ISO 50001 e delle diagnosi (D.Lgs. 102/2014), permette di monitorare su vari livelli e per diversi vettori i consumi secondo lo schema energetico aziendale.

monitoraggio sistema fotvoltaico

Il sistema necessita di un’accurata progettazione

  • Perché sia estendibile anche in relazione alle esigenze future e non solo contingenti
  • Perché per legge l’impianto deve disporre di uno specifico progetto redatto da un tecnico abilitato (DM 37/08)
  • Perché è necessario verificare i punti strategici di posizionamento i costi e la fattibilità tecnica dell’intervento

L’installazione del sistema di monitoraggio comprende

  • La presa visione dei luoghi e un’analisi a vista dello stato di fatto degli impianti
  • La definizione dei punti di installazione dei componenti e la copertura dei sistemi di trasmissione dei dati
  • Attivazione e collaudo

Full Service

Sai che esiste un servizio completo che racchiude tutto il necessario per ottenere la massima produttività dal tuo impianto fotovoltaico e tutelare i tuoi incentivi?

Scopri Full service

Leggi gli ultimi aggiornamenti in merito a incentivi, opportunità, normative per il fotovoltaico aziendale!

Bonus colonnina elettrica

Leggi di più

Noleggio Operativo

Leggi di più

Fotovoltaico per aziende: perché la gestione conviene?

Leggi di più